DIAGNOSTICA ATTITUDINALE: COME OTTIMIZZARE IL PROCESSO DI ASSUNZIONE IN POCHI MINUTI

Evitare errori di personale e aumentare le possibilità di successo!

Lunghi colloqui di lavoro, frustrazione nella ricerca di dipendenti, mal di testa per la carenza di lavoratori qualificati... ogni persona che lavora nel settore delle risorse umane conosce questi problemi. Ma perché la maggior parte delle aziende trova così difficile trovare personale adeguato e mantenere, esigere e promuovere il personale esistente?


Tutti noi crediamo di essere buoni conoscitori di persone: Ma lo siamo davvero? 


È nella nostra natura vedere sempre il bene nelle persone - quindi spesso giudichiamo le nuove conoscenze in base al nostro sentimento soggettivo e includiamo le caratteristiche esterne e il nostro sistema di valori nella valutazione delle altre persone. Tutti noi crediamo di essere buoni conoscitori di persone, ma - chi l'avrebbe mai detto - non lo siamo. Come esseri umani, è difficile per noi fare valutazioni oggettive e non valutare gli altri secondo il loro stato di salute personale, questa è una delle tante ragioni per cui le aziende hanno così spesso errori di personale, assto e licenziamenti inutili. Ci affidiamo alla nostra intuizione, che può creare un vero caos nel contesto professionale:


Con una probabilità di... 

  • 50% un reclutatore prende una decisione sbagliata.
  • solo il 14% può identificare i colloqui non strutturati per i dipendenti adatti.
  • il 99% dei potenziali candidati sono assunti sulla base della prima impressione.


Solo un errore di occupazione causa costi incredibilmente alti oltre a un immenso dispendio di tempo: molte aziende dicono di perdere tra i 30.000 e i 100.000 euro a causa di un errore di occupazione. Ti stai chiedendo come è composta questa grande somma? Molto semplicemente: annunci di lavoro, tempo di lavoro perso a causa di colloqui di lavoro inefficienti, tempo di formazione, riduzione delle prestazioni lavorative di una sostituzione errata, tempo di lavoro perso del dipendente che si è abile, eventuali costi sostenuti per un processo di licenziamento.. la lista è lunga. Allora perché dovremmo rendere le cose così difficili?


Diagnostica attitudinale: utile sostenitore della natura umana.


Per prendere decisioni di personale basate sulla scienza, ci sono ora molti strumenti che supportano il processo di reclutamento. Questi strumenti permettono di valutare meglio i potenziali candidati, ma anche i dipendenti già esistenti. Uno sguardo "dietro la facciata" mostra le capacità cognitive e il prezioso potenziale delle persone, che troppo spesso non vengono scoperti. Ma anche il sistema di valori, le motivazioni personali e altri tratti del carattere sono resi visibili: Cose che non sarebbero mai rivelate in un colloquio di lavoro «reo».


«Immaginate correttamente, perché la punizione per la decisione sbagliata è grande.»  Ray Dalio


Volete continuare a prendere decisioni sbagliate? Un esempio attuale mostra cosa può provocare una decisione sbagliata: poco tempo fa Elon Musk ha suscitato grande scalpore con un'e-mail circolare ai suoi dipendenti di Tesla: "Tutti in Tesla devono passare almeno 40 ore alla settimana in ufficio". Un annuncio piuttosto chiaro. "Se qualcuno non si presenta, dobbiamo presumere che abbia lasciato l'azienda", scrive. Un chiaro segno di scarsa fiducia nei confronti dei suoi dipendenti: Musk sembra conoscere troppo poco chi lavora nella sua azienda. Il ridicolo è grande: i dipendenti non si sentono valorizzati, la motivazione cala, il tasso di errore aumenta, la cultura aziendale si sgretola, l'immagine si indebolisce, i dipendenti se ne vanno. Se conoscesse davvero i suoi dipendenti, saprebbe di potersi fidare di loro: Elon, hai mai pensato di utilizzare la diagnostica attitudinale? Abbiamo la soluzione giusta per te!


Eight Awareness: dalla consapevolezza al successo! 


Con il nostro Awareness Testavete l'opportunità di guardare dentro le persone, i potenziali professionisti e i vostri attuali dipendenti. Ognuno di noi guarda il mondo con "occhiali" diversi: per alcuni questi occhiali sono blu, per altri verdi, per altri ancora rossi. Perché questi "occhiali" dovrebbero rimanere nascosti? Con l'aiuto del nostro strumento di analisi avete la possibilità di rendere visibile l'invisibile! La nostra analisi si basa sugli studi del professore americano di psicologia Clare W. Graves. Graves ha scoperto che il cervello umano sviluppa autonomamente una certa coscienza in risposta a problemi esistenziali e sociali. Ha suddiviso la consapevolezza in otto livelli o sistemi di valori, simboleggiati da colori diversi. All'interno di questi livelli, ogni individuo affronta le condizioni di vita esistenti. Uno dei principi guida di Graves è: "Le persone non devono cambiare troppo per svolgere il loro lavoro. Impiegatele in base ai loro punti di forza". 


A differenza di altre diagnosi attitudinali presenti sul mercato, non offriamo una semplice analisi della personalità o dei livelli comportamentali, ma un'analisi completa dei livelli di consapevolezza di una persona, rendendoli visibili. Questo ci permette di contestualizzare la consapevolezza con altre influenze, come ad esempio l'ambiente di lavoro. Per illustrare questa differenza, ecco un breve esempio:


Arriva gennaio e i classici propositi per il nuovo anno giocano un ruolo importante per molte persone. In cima alla lista: più esercizio fisico, migliore salute, migliore alimentazione. A gennaio le palestre sono sovraffollate, a febbraio la situazione è simile, a marzo il numero di iscritti inizia a diminuire. Qual è il motivo? Semplice! Molte persone cambiano rapidamente il loro comportamento, si iscrivono in palestra e si attengono ai loro nuovi propositi per qualche settimana, ma la maggior parte di loro si arrende rapidamente. Perché? Perché non hanno cambiato la loro coscienza, la loro mentalità e, senza un cambiamento profondo a questo livello di coscienza, il nuovo proposito non può funzionare. Il livello di coscienza riguarda il "perché" di una persona: "Perché" vuole fare più sport? "Perché" vuole perdere peso? La nostra analisi riconosce questo "perché", lo rende visibile e analizza i livelli profondi di coscienza e i potenziali che giacciono dormienti in noi esseri umani. Riconoscete la differenza?


Per arrivare al punto: cosa si guadagna utilizzando la nostra analisi? 


Vi mostra cosa motiva i vostri dipendenti o clienti, quali compiti sono davvero adatti a loro e quali punti di forza sono ancora latenti in loro. Eight Awareness non valuta, non è una valutazione delle prestazioni o del comportamento. La nostra analisi è un inventario che rende visibile il potenziale individuale attraverso la consapevolezza. Rispondere alle 21 domande richiede circa 20 minuti. Segue un incontro di valutazione di mezz'ora in cui il livello di consapevolezza viene analizzato e discusso sulla base di un rapporto dettagliato. In sintesi, è possibile ottenere questo risultato in soli 20 minuti:


  • Meno giorni di malattia
  • Utilizzo efficiente ed efficace delle risorse
  • Migliore fidelizzazione dei dipendenti
  • Migliore comunicazione
  • Sviluppo mirato
  • Risultati misurabili nello sviluppo dei dipendenti
  • Motivazione dei dipendenti
  • Successi sostenibili nel raggiungimento degli obiettivi


Quindi, cosa stai aspettando?


Diventa un Master della consapevolezza e cambia il mondo! 


Vuoi raggiungere il «livello successivo» insieme a noi e aiutare i tuoi dipendenti e clienti in modo sostenibile? Sei convinto che un cambiamento di mentalità sia più profondo di un semplice cambiamento di comportamento? Vuoi imparare a rendere visibili le capacità nascoste delle persone e a sfruttare appieno il loro potenziale? Allora sei arrivato nel posto giusto. Molti dei nostri clienti sono già stati in grado di ottenere un grande successo utilizzando il nostro strumento di analisi -. Nella nostra formazione speciale imparerai l'applicazione della nostra analisi, imparerai molto su te stesso e diventerai parte di una grande comunità. Sei diventato curioso? Allora contattaci, non vediamo l'ora di vederti!

Condividere è prendersi cura

ALTRI ARTICOLI

1 settembre 2023
Crea trasparenza e visibilità!
1 agosto 2023
Perché una settimana di 42 ore non porta a risultati migliori.
Autore: websitebuilder 1 giugno 2023
Le scimmie si sono liberate: come uscire dalla trappola della leadership
TUTTI GLI ARTICOLI