WORK SMART, NOT HARD
Perché una settimana di 42 ore non porta a risultati migliori.
Siate il cambiamento: cosa vogliono davvero i vostri dipendenti?
I rappresentanti delle imprese chiedono l'introduzione di un aumento dell'orario di lavoro settimanale con una piena compensazione salariale per contrastare la carenza di lavoratori qualificati. Questa richiesta ha suscitato notevoli critiche ed è chiaramente in contrasto con la tendenza osservata da molti anni sul mercato del lavoro: i lavoratori vogliono meno stress, meno pressione, più tempo libero, non più lavoro. La richiesta è quindi criticata da molti, ma quale potrebbe essere una soluzione generale?
Nuovi obiettivi e nuovi valori:
L'istituto di ricerche di mercato Opinium ha condotto uno studio a livello europeo per lo sviluppatore di software Personio nel 2022 e ha chiesto ai dipendenti perché sempre più persone pensano di lasciare il lavoro e quali fattori sono importanti per loro per lavorare in un'azienda a lungo termine. I risultati sono chiari e mostrano che l'aumento delle ore di lavoro settimanali non è uno di questi fattori.
Al contrario:
- Il 71% vuole più tempo per la famiglia
- Il 71% desidera un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata
- Il 68% vuole un salario più alto
Tuttavia, la maggior parte delle aziende ha difficoltà a offrire questi fattori nella realtà, per cui si registra un livello di insoddisfazione senza precedenti tra molti dipendenti. L'aumento dell'orario di lavoro non farebbe che aumentare questa insoddisfazione. Riassumiamo ancora una volta: Da un lato, ci sono dipendenti che vogliono dedicare sempre meno tempo al lavoro per concentrarsi di più su se stessi e sul loro "equilibrio vita-lavoro"; dall'altro, c'è la carenza di lavoratori qualificati, sembra un problema insolubile.
Nell'era globale e digitale di oggi, si sono sviluppate forme di lavoro più veloci, più mutevoli e più moderne che mai. È chiaro che una settimana di 42 ore distruggerebbe questo concetto, sarebbe un chiaro passo nella direzione sbagliata. Le aziende dovrebbero invece osare e sperimentare nuovi concetti per soddisfare le esigenze dei dipendenti: Il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata, la costruzione di una profonda fedeltà dei dipendenti, la loro soddisfazione, la flessibilità, l'apprezzamento: il mondo del lavoro è cambiato, perché molte aziende trovano così difficile fare lo stesso?
L'imprenditore Philip Frey ha presentato un nuovo concetto in un recente studio: egli invoca una settimana di quattro giorni e quindi si scaglia chiaramente contro le attuali richieste dei rappresentanti delle imprese. In un'intervista alla rivista economica Capital, Frey afferma: "I nostri partner industriali dicono: la settimana di quattro giorni è la nostra risposta alla carenza di lavoratori qualificati. Vedono un vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende quando si tratta di acquisire nuovi dipendenti. Per quanto riguarda la produttività, diversi studi indicano che le aziende sono altrettanto produttive dopo l'introduzione della settimana di quattro giorni. Dopo tutto, l'economia è molto più produttiva oggi di quanto non lo fosse prima dell'introduzione della settimana di cinque giorni. Infine, ma non meno importante, l'assenteismo dal lavoro diminuisce, ad esempio grazie alla riduzione del tasso di burn-out.
L'Islanda e la Gran Bretagna ci mostrano la strada: diversi progetti pilota su modelli di orario di lavoro ridotto dimostrano chiaramente che la riduzione dell'orario di lavoro non comporta una minore produttività. Al contrario, nella maggior parte dei casi la produttività è addirittura aumentata. Ignorare le esigenze dei lavoratori non solo aumenta il rischio di emigrazione nel lungo periodo, ma danneggia ulteriormente un'economia già in difficoltà. Il risultato finale è un problema di difficile soluzione per la società nel suo complesso. Questo esempio dimostra che esiste un'altra strada: Nell'azienda di marketing Vereda di Münster, i dipendenti hanno il venerdì libero. Il carico di lavoro non viene ridotto e tutti i dipendenti sono più soddisfatti delle 32 ore, secondo l'azienda. Ma perché la maggior parte delle aziende tedesche non osa sperimentare questi nuovi concetti? Cosa deve succedere perché i dirigenti si rendano conto delle esigenze del personale? E di cosa ha bisogno esattamente il personale?
"I dipendenti hanno bisogno di un significato più profondo, non di un biliardino". (Gerald Hüther)
Qual è il significato?
Il portale di notizie Business Insider lo ha chiesto al famoso ricercatore del cervello Gerald Hüther. Secondo Hüther, il "nuovo lavoro" moderno non consiste in un biliardino, un cesto di frutta fresca, sessioni di yoga durante la pausa pranzo ed eventi alla moda dopo il lavoro. I lavoratori sono alla ricerca di un significato più profondo, un significato che permetta loro di essere liberi di dedicarsi a ciò che vogliono realizzare nella loro vita. Secondo Hüther, questa è la chiave del XXI secolo. Si tratta di "provare giocosamente nuove idee": "Ma è difficile creare un contesto per questo. Perché la maggior parte delle persone ha avuto l'esperienza di lavorare solo per guadagnare denaro. E credo che ci sia un numero infinito di persone che sono stufe del principio 'lavorare per guadagnare' e che vorrebbero dare alla propria vita un significato completamente diverso", afferma Hüther.
Se alle persone viene dato questo significato, non solo aumenta la loro motivazione al lavoro. Allo stesso tempo, aumenta la qualità delle prestazioni, la soddisfazione e quindi anche il successo dell'azienda. Questo riduce anche il rischio di burn-out a lungo termine, perché non tutti hanno la stessa capacità di recupero. Quando ognuno trova il proprio posto - nella società e nel mondo del lavoro - gran parte dei problemi scompaiono. Grazie all'uso corretto delle competenze e alla giusta promozione dell'intero potenziale dei dipendenti, non solo si aumenta la soddisfazione generale, ma si combatte anche una parte considerevole della carenza di lavoratori qualificati. Infatti, se i dipendenti vengono impiegati nelle posizioni giuste all'interno dell'azienda e i manager riconoscono dove "catturano" il loro personale, molti nuovi lavoratori qualificati si svilupperanno come risultato del potenziale pienamente utilizzato. Lavoratori qualificati che potrebbero non essersi mai dati il titolo di "lavoratore qualificato" prima d'ora.
Siate il cambiamento!
Per trovare il senso, interpretare correttamente le capacità dei propri collaboratori e sfruttare appieno il loro potenziale, è necessaria una cosa come leader: la volontà di cambiare. Laddove i manager vogliono che tutto "rimanga com'è", nulla cambierà o potrà cambiare. La crescita aziendale è stagnante: è questo che volete? Provare nuovi concetti richiede coraggio: certo, questo coraggio può rivelarsi una trappola, ma - nulla di intentato, nulla di guadagnato. Le aziende dovrebbero ascoltare chiaramente le richieste dei propri dipendenti e non avere paura di fare un passo in una nuova direzione. Lo strumento più importante è la comunicazione. Ascoltate i vostri dipendenti! Che cosa hanno in mente? Qual è la loro motivazione, la loro spinta? Qual è il sogno della loro vita? Qual è il loro scopo? Se voi, come manager, riconoscete tutto questo e imparate a tenere conto di questi desideri individuali e a integrarli nel vostro lavoro quotidiano, vi renderete rapidamente conto della qualità del lavoro che i vostri collaboratori sono realmente in grado di svolgere. La discussione sull'aumento dell'orario di lavoro scomparirà e nella mente dei vostri collaboratori si svilupperà un nuovo atteggiamento nei confronti della vita. Non è forse questo che volete davvero?
Eight Awareness: trovare il "perché" dei vostri dipendenti
In sintesi, la soluzione alla carenza di competenze non consiste nell'introdurre una settimana di 42 ore. Piuttosto, è necessario considerare il "perché" e lo "scopo" dei vostri collaboratori per scoprire le loro motivazioni interiori e realizzare il loro pieno potenziale: perché hanno scelto proprio questo lavoro? Perché si comportano nel modo in cui si comportano? Perché trovano alcuni compiti più difficili di altri? Una volta scoperto questo "perché", troverete rapidamente le risposte alle vostre domande e allo stesso tempo potrete garantire la struttura del personale della vostra azienda a lungo termine. Vi state chiedendo come scoprire efficacemente il "perché" dei vostri dipendenti? Abbiamo la soluzione che fa per voi!
Con il nostro Awareness Test avete la possibilità di scoprire la consapevolezza del vostro personale. La nostra analisi si occupa principalmente della "mentalità" più profonda dei vostri dipendenti e non si limita a guardare il loro puro comportamento. Perché il comportamento può essere modificato rapidamente o addirittura falsificato, ma la vera mentalità no. Di cosa avete bisogno per questo? Solo 21 domande e 20 minuti: è tutto ciò di cui avete bisogno per garantire il successo sostenibile della vostra azienda. Nell'ambito del nostro master avrete l'opportunità di imparare a utilizzare il nostro strumento di analisi e, allo stesso tempo, di entrare a far parte della grande comunità di Eight Awareness, portando così più consapevolezza nel mondo - più consapevolezza per il vostro lavoro, per il vostro ambiente e per voi stessi! Allora, cosa state aspettando? Contattateci subito: non vediamo l'ora di conoscervi!