SODDISFAZIONE DEI DIPENDENTI: COME PREVENIRE LE DIMISSIONI NELLA TUA AZIENDA
Creare un legame con i dipendenti invece di trattenerli!
Il 14% dei lavoratori dipendenti è attivamente alla ricerca di un nuovo lavoro. Per fare un confronto, nel 2020 il numero in Italia era solo del 6%, nel 2018 addirittura solo del 4%. Ma qual è la ragione di questo e cosa puoi fare attivamente come datore di lavoro? La parola chiave è: aumentare la soddisfazione dei dipendenti.
Più il tuo dipendente è emotivamente legato all'azienda, minore è la probabilità che lasci la tua azienda nei prossimi anni. Ciò che è spaventoso è che solo il 17% dei lavoratori intervistati ha questo alto legame emotivo con la loro attuale azienda. Il 69% degli intervistati dice addirittura di avere un basso legame con il proprio lavoro. Ciò che è particolarmente minaccioso è che allo stesso tempo il rischio di burn-out aumenta con veemenza. In ben il 38% degli intervistati, la sensazione di brucianza interiore aumenta costantemente. Nel 2018, questa cifra era solo del 26% - la colpa, oltre alla crisi di Corona-, è probabilmente principalmente della crescente pressione e della bassa soddisfazione di ogni dipendente.
Queste cifre fanno temere una grande ondata di licenziamenti. Tuttavia, un turnover troppo elevato all'interno di un'azienda non fa bene a nessuno - né per l'immagine dell'azienda, né per i dipendenti rimanenti. Tuttavia, creando un ambiente attraente e un alto legame emotivo con i tuoi dipendenti, tu come imprenditore e manager puoi assicurarti che da un lato non si disinuino e allo stesso tempo sviluppino un'alta attrattiva per il nuovo personale esterno.
Ma come fai come manager ad espandere permanentemente l'attrattiva della tua azienda?
Probabilmente il punto più importante, oltre a una remunerazione equa, apertura e trasparenza, e rispetto per i vostri dipendenti, è una leadership equa e orientata al valore. L'apprezzamento inadeguato, la mancanza di lode e le critiche troppo frequenti sono particolarmente negative per molti dipendenti e possono alla fine portare al licenziamento. Ma come fai a costruire un trattamento di alta qualità ed equo dei tuoi dipendenti come manager? Molto semplicemente: bisogna mettersi nei panni del dipendente e non prestare attenzione solo ai segnali esterni, perché i bisogni di un individuo non sempre si manifestano immediatamente. Si tratta di impiegare i vostri dipendenti al momento giusto, nella posizione giusta, con i quali per questi compiti più adatti - questo è l'unico modo per assicurare il successo della vostra azienda a lungo termine.
Una strutturazione inappropriata all'interno della tua azienda porta alla frustrazione dei tuoi dipendenti: i compiti vengono completati con una motivazione inferiore e un tasso di errore più alto, le assenze aumentano e il potenziale di conflitto all'interno del tuo team aumenta. Causato da questi aspetti, la produttività diminuisce con veemenza - secondo l'Ufficio federale di statistica, le perdite economiche ammontano quindi da 92,9 a 115,1 miliardi di euro all'anno (devesi nel 2021). La frustrazione crea tensioni e litigi, sia tra i tuoi dipendenti che tra i tuoi dipendenti e te come leader. La struttura della squadra comincia a sgretolarsi e ancora una volta c'è un'alta probabilità che i primi licenziamenti finiscano presto sulla tua scrivania. Determinare le posizioni appropriate dei vostri dipendenti e classificare correttamente le loro personalità sembra un compito irrisolvibile? Non deve essere così.
Noi di Eight Awareness vi offriamo la soluzione!
Con l'aiuto della nostra Eight-Awareness-Analysis, puoi conoscere e capire i desideri intrinseci dei tuoi dipendenti. Cosa spinge i tuoi dipendenti? Perché si comporta come fanno loro? E perché sono così insoddisfatti? È lì che puoi iniziare per aumentare in modo sostenibile la soddisfazione di ogni singolo dipendente. Dopo tutto, un alto livello di soddisfazione dei dipendenti non solo aumenta la loro motivazione e la qualità per quanto riguarda l'elaborazione dei compiti, ma allo stesso tempo c'è anche meno assenze, meno frustrazione e meno potenziale di conflitto, il che può garantire in modo sostenibile prestazioni stabili e un profitto della vostra azienda.
Contrastiamo insieme l'ondata di licenziamenti e alziamo di nuovo la qualità del mercato del lavoro in Italia. Perché se i vostri dipendenti sono soddisfatti e forniscono le prestazioni che desiderate come datore di lavoro, anche voi come manager potete essere più rilassati, il che avrà un impatto anche sui vostri dipendenti.