NON SI TROVANO I DIAMANTI NELLA SABBIA: LA RICERCA DEI DIPENDENTI È CAMBIATA
Non c'è carenza di lavoratori qualificati, ci sono solo errori di personale!
I lavoratori qualificati sono attualmente disperatamente ricercati in Italia. Il Centro di competenza per la sicurezza della manodopera qualificatarivela nelle sue ultime cifre che c'erano ben 558.000 posti vacanti nel marzo 2022 - un nuovo record. Secondo l'Agenzia Federale del Lavoro, un totale di 1,2 milioni di lavoratori, due terzi dei quali sono lavoratori qualificati, sono attualmente ricercati in Italia. Secondo i ricercatori, questo numero potrebbe salire a un totale di 3 milioni di lavoratori qualificati mancanti entro il 2030 se l'economia e la politica non si oppongono. Allo stesso tempo, i costi per l'economia stanno aumentando con veemenza: la carenza di manodopera dovrebbe costare alle aziende italiane ben 326 miliardi di euro entro il 2035, una previsione in aumento.
Ma la mancanza di lavoratori qualificati è davvero il problema?
Molte aziende hanno grandi problemi a utilizzare e dividere correttamente le loro risorse. Un gran numero di posizioni nelle aziende rimane vacante, poiché "semplicemente non si trova il professionista giusto", anche se in altre posizioni dell'azienda potrebbe già esserci esattamente la persona giusta per la posizione che si sta cercando.
Prendiamo Sandra come esempio. Sandra ha 45 anni, lavora nel servizio clienti nella sua azienda da 15 anni e in realtà è sempre stata felice di fare questo lavoro. Negli ultimi anni, tuttavia, Sandra si rende sempre più conto che questo lavoro non è più sufficiente per lei: vuole più responsabilità e vuole affrontare compiti più impegnativi. Dovrebbe cercare un nuovo lavoro? O intraprendere un'ulteriore formazione? Dovrebbe parlarne con il suo capo Thomas? Non osa davvero cercare la conversazione con il suo supervisore, quindi decide di non fare nulla: la sua motivazione diminuisce, la sua gioia nel lavoro raggiunge il fondo e allo stesso tempo il tasso di errore dei suoi compiti elaborati aumenta. Anche Thomas lo nota, ma invece di cercare insieme una soluzione costruttiva e di prestare attenzione alle motivazioni e alle capacità interiori di Sandra, cerca gli errori solo con Sandra. Questo porta al bisogno di Sandra di essere licenziata in crescita, così che alla fine decide di andarsene - un "diamanto grezzo" in meno in azienda. A questo punto Thomas avrebbe dovuto riaccendere e avrebbe dovuto promuovere le capacità di Sandra con un po' di sensibilità e fiducia, in modo che il bisogno di Sandra di più responsabilità fosse soddisfatto. Se Thomas avesse interpretato correttamente le capacità interiori e i pensieri interiori di Sandra, allora entrambe le parti avrebbero vinto: Sandra in più responsabilità e più gioia nel suo lavoro e Thomas in un dipendente motivato ed eccellente con molta esperienza aziendale. Invece, un altro posto nell'azienda non è più occupato e la ricerca di personale ricomincia da capo. Thomas si lamenta: "Non riesco a trovare brave persone sul mercato del lavoro". Vedi il problema?
Oltre all'«invecchiamento» della società e alla digitalizzazione, questa falsa ripartizione delle risorse della forza lavoro e la mancata osservanza dei bisogni di molti dipendenti è la ragione più comune per una carenza di lavoratori qualificati nelle aziende tedesche. La soluzione: come imprenditore, dovresti dare un'occhiata più da vicino e avere davvero a che fare con i tuoi dipendenti prima di lasciare andare troppi "diamanti grezzi". Inoltre, si dovrebbe già fare attenzione nel reclutamento che non vengano utilizzati "idioti specializzati", perché la conoscenza può sempre essere trasmessa. Invece, si dovrebbe dare importanza al fatto che l'interpersonale sia giusto e che il candidato si adatti bene alla struttura del team. Altrimenti sorgono conflitti, i conflitti causano insoddisfazione e i dipendenti insoddisfatti causano meno successo aziendale. Una reazione a catena che non deve verificarsi. Se queste cose non vengono prese in considerazione, le conseguenze sono gravi: la crescita dell'azienda e la futura creazione di valore sono in gioco. La risorsa più importante dell'economia e delle imprese sono le persone, e se non vengono utilizzate e promosse in modo ottimale, allora c'è la minaccia di un crollo dell'intera economia.
Un posto vacante costa un'azienda in media 29.000 euro.
29.000 euro: denaro che puoi e dovresti investire meglio come imprenditore. Soldi con cui potete garantire una divisione ottimale dei vostri dipendenti. Soldi che ti aiuteranno sulla strada verso la tua soluzione. Sulla strada verso questa soluzione, tu come imprenditore devi prima affrontare questioni importanti: Perché alcuni dei tuoi dipendenti sono insoddisfatti del loro lavoro, anche se non sembra esserci alcuna ragione per farlo? Hai mai affrontato i bisogni interiori, i pensieri e le motivazioni dei tuoi dipendenti? Siate onesti: conoscete davvero i vostri dipendenti? No? Allora è il momento! La risposta alla maggior parte delle tue domande è semplice: un gran numero di questi dipendenti insoddisfatti sono impiegati in modo errato nella loro posizione, quindi non possono sfruttare correttamente le loro capacità. Se ognuno dei tuoi dipendenti svolgesse il lavoro per il quale «brucia», allora ci sarebbe molta più motivazione e innovazione, le prestazioni aumenterebbero e il potenziale nascosto emergerebbe - il «diamante grezzo» diventa un diamante. A lungo termine, i tassi di errore diventano più bassi, le assenze diminuiscono e la motivazione e la gioia dei vostri dipendenti aumenta - cose che significano un successo sostenibile e a lungo termine per te come imprenditore. Ora ti stai chiedendo come puoi implementare tutto questo nel modo ottimale?
Ascolta i tuoi dipendenti! Fai domande, guarda e metti le competenze dei tuoi dipendenti in modo appropriato!
Questo è l'unico modo per aumentare la soddisfazione dei dipendenti a lungo termine e contrastare la crescente carenza di lavoratori qualificati nella vostra azienda. I vostri dipendenti non hanno la conoscenza e la responsabilità? Offri un'ulteriore formazione in modo da sviluppare lavoratori qualificati direttamente nella tua azienda. I tuoi dipendenti non si sentono trattati in modo equo? Assicuratevi l'uguaglianza e cercate di stabilirlo il più possibile nella vostra cultura aziendale. I tuoi dipendenti non hanno l'equilibrio? Dove possibile, è possibile espandere i modelli di orario flessibile, espandere le opportunità di home office- e integrare i programmi di compensazione nel lavoro quotidiano. Per fare questo, bisogna ascoltare, lasciare spazio alla conversazione e costruire la fiducia. Se si tiene conto di queste cose, si è sulla buona strada verso la destinazione. Ma come si arriva a raggiungere questo obiettivo il più rapidamente possibile?
Con la nostra diagnostica attitudinale mirata, noi di Eight Awareness ti aiutiamo ad affrontare la carenza di lavoratori qualificati, a riconoscere le capacità dei tuoi dipendenti e a scoprire il loro potenziale di nascondiglio.
Questo è il nostro obiettivo, la nostra missione e vogliamo sostenervi in questo. In soli 20 minuti puoi guardare nella mente dei tuoi dipendenti con il nostro speciale strumento di analisi - e vedere a prima vista cosa li spinge e quali sono le loro motivazioni interiori. Questo è l'altro che spesso mostra le competenze e i potenziali nascosti che puoi usare come datore di lavoro per strutturare in modo ottimale il tuo team, utilizzare le tue risorse nel miglior modo possibile e riempire i posti vacanti il più rapidamente possibile. A lungo termine, puoi anche ridurre il potenziale di conflitto e risvegliare lo spirito di squadra - prerequisiti per garantire il successo della tua azienda in modo sostenibile. Nella nostra formazione Master-, tu come imprenditore hai l'opportunità di imparare l'uso della nostra diagnostica attitudinale e di scoprirli - vantaggi che sono insostituibili per te come imprenditore. Quindi, cosa stai aspettando? Puoi trovare maggiori informazioni su Eight Awareness, la nostra analisi e la nostra formazione sul nostro sito web, su Instagram e naturalmente su LinkedIn.