LA GESTIONE DELLA SALUTE INIZIA DAL "PERCHÉ"

Smettete di combattere i sintomi e risolvete la causa principale! 

La salute e il benessere dei vostri dipendenti: come imprenditore, nessun argomento all'ordine del giorno dovrebbe essere più importante per voi. Prima ne siete consapevoli, meglio è, perché l'assenteismo nelle aziende causato da malattie fisiche e mentali è in forte aumento. Un'indagine mostra che nella primavera del 2021 all'88% dei dipendenti sono stati diagnosticati problemi emotivi come svogliatezza, nervosismo o sconforto, senza contare le comuni malattie fisiche e le infezioni coronariche. 

Ma in quali momenti il datore di lavoro può fare qualcosa? Uno degli approcci più importanti è quello di esplorare il "perché" dei vostri dipendenti. Vi chiedete cosa significhi? Molto semplicemente: "Perché" i vostri dipendenti si ammalano così spesso? "Perché" il tasso di errore dei loro compiti è aumentato così tanto? "Perché" i vostri dipendenti sono così insoddisfatti? "Perché" si comportano come fanno e non come vi aspettate? Se riuscite a rispondere a queste domande, vi renderete subito conto che c'è molto di più dei sintomi immediatamente evidenti della malattia, ed è proprio da qui che dovreste partire come imprenditori.


Cerca le cause invece di combattere i sintomi! 


Prima di tutto, soprattutto con le malattie mentali, si tratta di scoprire le cause e trovare soluzioni costruttive. Con un puro trattamento dei sintomi, non avrai un successo duraturo sia con i tuoi dipendenti che con te come imprenditore. È proprio qui che si trova la difficoltà, perché risolvere un sintomo a breve termine è molto più facile e fa risparmiare tempo che la ricerca di base della causa. Tuttavia, le conseguenze del puro controllo dei sintomi sono gravi: aumento delle assenze, dipendenti insoddisfatti, stress emotivo, aumento dei tassi di errore - conseguenze che dovresti evitare come datore di lavoro. Secondo la legge sulla salute e la sicurezza sul lavoro, un datore di lavoro in Germania è obbligato solo a garantire la salute dei dipendenti e a impegnarsi a mantenere la salute di tutti i dipendenti che sono malati più a lungo e più spesso. Una gestione completa della salute sul lavoro non è obbligatoria e non deve essere implementata dai datori di lavoro. Ma senza una gestione della salute che funzioni bene, non otterrete un successo visibile a lungo termine. Una gestione della salute nella vostra azienda può aiutarvi a scoprire i problemi nascosti dei vostri dipendenti e a indirizzare dove si trovano i loro "canti di costruzione". Così, come datore di lavoro, riconoscerai più rapidamente se uno dei tuoi dipendenti mostra i sintomi di Burn-Out o Bore-Out, per esempio - due cause che di solito vengono rilevate troppo tardi, ma sono una delle cause più comuni di assenteismo nelle aziende. Il nuovo studio del Gallup Engagement Index 2021 illustra questa ipotesi: in ben il 38% degli intervistati, la sensazione di bruciato interiore aumenta costantemente. Nel 2018, questa cifra era solo del 26%. All'interno di una gestione della salute ben posizionata, tu come datore di lavoro puoi fare un'importante prevenzione per proteggere i tuoi dipendenti, per esempio da un Burn-Out o da un Bore-Out. Come datore di lavoro, ora ti stai chiedendo quali misure dovresti prendere in anticipo? 


Un buon lavoro di prevenzione coinvolge i dipendenti! 


1) Riconoscere correttamente le capacità dei tuoi dipendenti 

Prima di tutto, devi affrontare le capacità intrinseche e le motivazioni dei tuoi dipendenti. Ognuno dei tuoi dipendenti fa il lavoro che vuole fare? Le competenze dei vostri dipendenti sono divise e utilizzate in modo ottimale all'interno del team? Per fare questo, devi avere conversazioni e scoprire con quali «occhiali» ognuno dei tuoi dipendenti guarda il mondo esterno: Quali sono le intenzioni del tuo dipendente? Qual è la sua motivazione? E si sente troppo o addirittura sottovalutato?


2) Permettere un equilibrio tra lavoro e vita privata 

In una conversazione aperta tra te come imprenditore e il tuo dipendente, scoprirai rapidamente se il tuo dipendente si sente bruciato. I suoi straordinari sono aumentati significativamente negli ultimi mesi? Il tasso di errore è aumentato? O il tuo dipendente si sente addirittura superfluo? Solo se il tuo dipendente è in pace con questi punti ha l'opportunità di costruire un equilibrio tra lavoro e vita privata. Come datore di lavoro, puoi rispondere ai sentimenti e ai pensieri dei tuoi dipendenti in queste conversazioni aperte e scoprire cosa vuole veramente il tuo dipendente: è più tempo libero per se stesso e la sua famiglia o è più apprezzamento per il suo lavoro?


3) Promuovere l'auto-motivazione 

Se i vostri dipendenti non si impegnano al 100% nelle attività che svolgono in azienda, c'è spazio per un miglioramento. Solo se la motivazione viene davvero dall'interno e non si aspetta ogni giorno che "finalmente si chiude", ci si può aspettare un impegno totale da parte dei dipendenti. Come mettere in pratica tutto questo? È semplice: motivare, apprezzare, comunicare. Se motivate i vostri dipendenti a portare a termine i compiti, li incoraggiate a continuare anche quando commettono errori e allo stesso tempo mostrate apprezzamento per il loro lavoro, allora siete sulla strada giusta.


4) Trarre conseguenze rigorose 


Durante un colloquio di valutazione, uno dei vostri dipendenti vi confessa di essere oberato di compiti o di sentirsi addirittura superfluo? Se un dipendente è arrivato a questo punto, dovete trarre delle conseguenze rigorose. Prima di tutto, dovete rispondere in modo empatico al coraggio e alla fiducia che il vostro dipendente vi ha dimostrato. Ora potete mettervi al lavoro insieme: la causa deve essere eliminata. Qual è il motivo per cui il vostro collaboratore è sovraccarico di lavoro o sottopagato? Gli mancano le conoscenze? Si trova nella posizione sbagliata rispetto alle sue competenze? Perdere tempo ora o cercare di scoraggiare il vostro collaboratore con discussioni interminabili non deve più accadere! 


Vi state chiedendo come potete guardare nella testa dei vostri dipendenti e come potete riconoscere ciò di cui hanno realmente bisogno? Noi possiamo aiutarvi!


Noi di Eight Awareness ci occupiamo di riconoscere il potenziale nascosto dei vostri dipendenti e di decifrare con quali occhiali vedono il mondo esterno. Con la nostra speciale analisi Eight Awareness, potete guardare nella testa dei vostri dipendenti e riconoscere a prima vista cosa li spinge e quali sono le loro motivazioni interiori, in altre parole, scoprite il "perché" dei vostri dipendenti. A lungo termine, questo non solo vi consentirà di costruire la struttura ottimale del team nella vostra azienda, ma anche di ridurre il potenziale di conflitto a lungo termine e di risvegliare lo spirito di squadra, requisiti indispensabili per garantire il successo della vostra azienda a lungo termine. Nel nostro master, voi imprenditori avrete l'opportunità di imparare a utilizzare la nostra analisi e di scoprirne i vantaggi insostituibili per voi come imprenditori. Cosa state aspettando?


Condividere è prendersi cura

ALTRI ARTICOLI

1 settembre 2023
Crea trasparenza e visibilità!
1 agosto 2023
Perché una settimana di 42 ore non porta a risultati migliori.
1 luglio 2023
Evitare errori di personale e aumentare le possibilità di successo!
TUTTI GLI ARTICOLI